Luigi Scrofani

Professore ordinario di Geografia Economica-Politica [M-GGR/02]
Ufficio: Piano: IV - Stanza: 32
Email: scrofani@unict.it
Telefono: 0957537927
Sito web:
Orario di ricevimento: Lun: 9-11
Temi di ricerca:  ,Sviluppo territoriale, politiche urbane, paesaggio culturale, turismo, aree interne, .



Luigi Scrofani è docente di geografia economica e urbana. Coordina il corso di laurea magistrale in Economia, politiche e management del territorio. Partecipa a ricerche di livello nazionale ed internazionale su tematiche relative a politiche di sviluppo urbano e delle aree svantaggiate, con particolare attenzione al turismo, al paesaggio culturale, alle attività creative. Ama viaggiare ed organizza viaggi per i suoi studenti perché crede che l'esperienza diretta e la ricerca sul campo arricchiscano l'individuo oltre che la professione.

Luigi Scrofani è professore ordinario di geografia economico-politica.

Ha tenuto nel corso della sua carriera gli insegnamenti di Cartografia, Geografia urbana, Politica dell’ambiente, Geografia del paesaggio e dell’ambiente, Sociologia del turismo e Geografia Economica. 

Attualmente insegna geografia economica nel corso di laurea in economia e geografia urbana nel corso di laurea magistrale in economia, politiche e management del territorio (ex cdlm  in Gestione delle amministrazioni pubbliche) dell’Università di Catania. Coordina questo Cdlm dal dicembre 2012.

Inoltre ha tenuto insegnamenti presso diversi master e scuole di perfezionamento, nel corsi IFTS, nella Scuola Interuniversitaria Siciliana di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario (SISSIS) e presso centri di formazione.

Nel 2013 partecipa, come delegato dell’Università di Catania, al tavolo tecnico “Città metropolitane” istituito presso la  Regione Siciliana.

Dal gennaio 2015 è referente del dipartimento di economia e impresa dell’Università di Catania nel progetto PON03PE_00214_3 NEPTIS - Soluzioni ICT per la fruizione e I'esplorazione "aumentata" di Beni Culturali.

Dal febbraio 2016 è responsabile dell’unità di ricerca 7 di Catania nell’ambito del PRIN Bando 2015 (Prot. 20155NXJ8T), intitolato “Territorial Impact Assessment della coesione territoriale delle regioni italiane. Modello, su base place evidence, per la valutazione di policy rivolte allo sviluppo della green economy in aree interne e periferie metropolitane”, coordinato dalla prof.ssa Maria Prezioso dell’Università di Roma “La Sapienza”.

Nel 2017 partecipa al Tavolo Tecnico Permanente sulla Pianificazione Urbanistica della Città di Catania e della Città metropolitana e per la definizione delle "direttive generali".

Partecipa inoltre alla elaborazione e stesura del contributo "Le aree urbane nei processi di periferizzazione e di sviluppo del Mezzogiorno" al Rapporto 2017/2018 “Sussidiarietà e… giovani al Sud” della Fondazione per la Sussidiarietà.

La sua attività di ricerca ha preso in considerazione molteplici e svariate tematiche, tra cui quelle relative allo sviluppo locale, alle politiche urbane, allo sviluppo di itinerari turistico-culturali e alle politiche per il turismo, all’articolazione delle imprese industriali e al loro impatto ambientale, alle aree interne. Ricerche che sono state anche approfondite con periodi di studio presso università e centri di ricerca stranieri, come ad esempio Geographisches Institut dell’Università di Hannover (Germania), l’ESOC-Lab dell’European Institute della London School of economic and political science di Londra, il Department of Planning and Environmental policy dell’University College of Dublino (Irlanda), il Centro Latinoamericano de Economia Humana (CLAEH) di Montevideo (Uruguay).

Numerosi collaborazioni a progetti di ricerca di ateneo, nazionali e internazionali, oltre che la collaborazione con enti pubblici, centri di ricerca e organismi privati, gli hanno inoltre consentito di sviluppare problematiche di ricerca applicata.

La variegata attività di ricerca è documentata da numerose pubblicazioni e relazioni a convegni nazionali ed internazionali riportate dalla seguente elencazione delle principali e recenti pubblicazioni 


visualizza le pubblicazioni
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
Anno accademico  

19/02/2018
Modifica orario di ricevimento

Da giorno 26 febbraio il ricevimento degli studenti si terrà dalle ore 10 alle 12.

Avviso del 23/04/2018
Le lezioni e il ricevimento sono sospese e riprenderanno il 07/05/2018.

03/12/2017
sospensione ricevimento

il ricevimento è sospeso giorno 4 dicembre e spostato a giorno 5 dicembre.


02/08/2017
sospensione ricevimento

Il ricevimento è sospeso durante il mese di agosto, riprenderà giorno 4 settembre


02/08/2017
sospensione ricevimento

Il ricevimento degli studenti è sospeso durante il mese di agosto, riprenderà giorno 4 settembre.


23/02/2017
cambio orario di ricevimento

Durante lo svolgimento delle lezioni, il ricevimento si terrà lunedì dalle ore 10 alle ore 12


25/10/2016
Avviso ricevimento 31/10

Il ricevimento di giorno 31 ottobre è spostato a giorno 3 novembre