ECONOMETRIA APPLICATA

Anno accademico 2020/2021 - 1° anno
Docente: Francesco Drago
Crediti: 9
SSD: SECS-P/05 - ECONOMETRIA
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 165 di studio individuale, 60 di lezione frontale
Semestre:
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Obiettivi formativi

  1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Conoscenza e capacità di comprensione dei principi di stima econometrica; Conoscenza degli stimatori e delle loro proprietà; Conoscenza dei metodi per la verifica delle ipotesi.
  2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): Le conoscenze dovranno essere applicate all’analisi di regressione multipla e della causalità con applicazioni nel campo della valutazione delle politiche pubbliche e della finanza. Lo studente dovrà essere in grado di interpretare correttamente i risultati di un'analisi di regressione presentata in lavori di ricerca scientifica, nonché di svolgere egli stesso -in autonomia- analisi di regressione, per la elaborazione e validazione di un modello econometrico.
  3. Autonomia di giudizio (making judgements): Lo studente dovrà essere in grado di capire significato, ruolo e limiti di un modello econometrico, nonché significato, ruolo e limiti di esercizi di stima econometrica a supporto di modelli economici.
  4. Abilità comunicative (communication skills): Lo studente dovrà essere in grado di illustrare, sia a interlocutori “specializzati”, sia a interlocutori “non addetti ai lavori” il senso delle stime econometriche, sia quando esse sono presentate a corredo di una ricerca svolta da altri, sia quando egli ne è l'Autore.
  5. Capacità di apprendimento (learning skills): Comprensione piena del ruolo dei modelli econometrici e delle proprietà dei diversi stimatori, e delle ipotesi che ne stanno alla base: comprensione dei riferimenti teorici appropriati quando si svolge un esercizio di stima econometrica.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali - 65%. Esercitazioni guidate dal docente, con l'utilizzo di software econometrico (gli studenti potranno utilizzare un proprio pc portatile o i computer delle aule attrezzate) - 35%.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza del contenuto degli insegnamenti di Statistica e affini.


Frequenza lezioni

Fortemente consigliata


Contenuti del corso

1) Introduzione e ruolo dell'econometria nel carattere scientifico dell'economia; 2) Il modello di regressione lineare semplice; 3) Principi di stima intervallare e test su ipotesi; 4) Regressione multipla e stimatore OLS; 5) endogenità dei regressori e causalità, 6) Esperimenti naturali e sul campo, 7) Matching, 8) Variabili strumentali 9) Modelli Panel. Applicazioni - Costruzione e validazione di un modello econometrico: a) Svolgimento di esercizi empirici proposti dai testi di riferimento e dal docente; b) lettura critica delle parti di stima econometrica contenute in articoli scientifici pubblicati sulle principali riviste scientifiche in ambito economico; c) elaborazione e stima di un modello econometrico da parte di ciascuno studente.


Testi di riferimento

1. Il testo di riferimento è: .H. Stock – M. W. Watson “Introduzione all’Econometria”, Pearson – Prentice Hall, Milano.


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova d'esame tende ad accertare il raggiungimento degli obiettivi formativi e si svolge attraverso:

- prova scritta obbligatoria (sugli aspetti teorici ed eventuali esercizi numerici) e successiva prova orale obbligatoria avente ad oggetto la presentazione e discussione di un lavoro individuale di stima econometrica.

Nella prova scritta, lo studente deve rispondere a due domande poste.

Il lavoro individuale di stima econometrica va consegnato al docente contestualmente allo svolgimento della prova scritta; il contenuto consiste nella stima econometrica di un modello concordato col docente.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni legate all'emergenza sanitaria lo dovessero richiedere.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Le domande assegnate nei compiti d’esame sono simili a quelle proposte alla fine di ogni Capitolo del libro di testo.