AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO NELLE IMPRESE TURISTICHE

Anno accademico 2021/2022 - 1° anno
Docente: Massimo Costanzo
Crediti: 6
SSD: SECS-P/07 - Economia Aziendale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 110 di studio individuale, 40 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Economia circolare, innovazione, lavoro" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

Fornisce le basi per l’analisi dei modelli di pricing e gestione della capacità a supporto della gestione delle imprese turistiche e in particolare delle decisioni manageriali relative alla vendita del prodotto turistico. Particolare attenzione è rivolta al settore alberghiero.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Le attività didattiche proposte nelle lezioni frontali, congiuntamente allo studio individuale, consentono allo studente di acquisire la capacità di impiegare in modo appropriato modelli per lo sviluppo ed il controllo a livello manageriale delle politiche di prezzo, e di gestione della capacità,


Frequenza lezioni

Consigliata


Contenuti del corso

Elementi di Economia del turismo:

Filiera del turismo: gli attori della domanda e dell’offerta; Contributo e impatti economici del turismo; Competitività e investimenti di settore; Innovare nel turismo: start up, sharing economy e nuovi segmenti; La microricettività: le locazioni brevi.

Fattori di tipicità delle imprese turistiche e le attività di governo aziendale.

Il sistema di amministrazione e controllo della gestione nelle imprese turistiche. Le industrie di settore (ospitalità, intermediazione, trasporti, cultura, enogastronomia, MICE, ecc.).

Il controllo di gestione

Il ruolo del controllo di gestione nell'evoluzione del turismo; Le peculiarità gestionali delle imprese turistiche; Il processo di controllo; Gli strumenti di controllo economico-finanziario.

Analisi dei costi delle imprese turistiche

Il concetto di costo; Classificazione dei costi; Metodi tradizionali di analisi dei costi; Le decisioni di make or buy per i prodotti turistici.

Analisi dei costi lungo la catena del valore delle imprese turistiche

Evoluzione degli approcci gestionali; Catena del valore per le imprese turistiche; Nuovi metodi di analisi e di determinazione dei costi.

Analisi costi volumi risultati

La Break-Even Analysis; Il BEP in un'impresa alberghiera; Il BEP in un tour operator; Il BEP di evento.

Fondamenti di bilancio:

Logiche di costruzione, struttura e contenuto del bilancio; Riclassificazione di conto economico e stato patrimoniale; Analisi del bilancio tramite quozienti per la valutazione della performance reddituale, finanziaria, patrimoniale.

Analisi del bilancio delle imprese turistiche

La riclassificazione del Conto Economico; La riclassificazione della Situazione Patrimoniale; L'analisi dei flussi finanziari.

Performace management e strategia per le aziende turistiche

Valutazione della performance economica: indicatori reddituali, patrimoniali e finanziari; Dalla performance economica alla performance multidimensionale; Governo dell’efficienza; La performance del settore luxury.

Pricing e Revenue Management

Pricing; Revenue management nel turismo

Analisi finanziaria e valutazione di investimento per le aziende turistiche

Analisi dei flussi di cassa della gestione di un’azienda turistica; Strumenti per valutare la convenienza dei progetti di investimento; Stima del valore di un’azienda turistica.

Il business plan delle imprese turistiche

Struttura e contenuto.

Il budget delle imprese turistiche

Caratteristiche e funzioni del budget; Il processo di creazione del budget; Il sistema dei budget; Il budget globale.

People management per le aziende turistiche

Capitale umano nelle aziende turistiche; Organizzazione e gestione del personale; Importanza delle soft skill nel turismo.

Strategie digitali per il turismo

Strategie di web e social media marketing; Reputazione online nel turismo; Canali di distribuzione elettronica nel turismo (OTA, GDS, ecc.); Big data nel turismo.

Attività di controllo tramiti indicatori compositi

Metriche di efficienza, competitività e produttività turistica; Balanced Scorecard; Data Envelopment Analysis; Indicatori compositi.


Testi di riferimento

Maurizio Rispoli, Michele Tamma, (1996) "Le imprese alberghiere nell'industria dei viaggi e del turismo", CEDAM, ISBN 9788813196677

Franco Manca, (2013) "Il controllo di gestione nelle imprese alberghiere" IPSOA, ISBN 9788821743870

Anna Scannerini, Miriam Berretta, (2016) "Strumenti di controllo per le imprese turistiche", Franco Angeli Editore, 2016, ISBN 9788891709646

Ruggero Sainaghi (2012) "Il business plan delle aziende turistiche. Analisi del sistema competitivo", EGEA, ISBN 9788823812345

Massimo R. Costanzo, (2020) "Le aziende ricettive del settore luxury in sicilia: analisi della performance" , ISBN 9798637542031

Ravenna A., Pandolfi E.V., Revenue management - Gestione strategica del prezzo per l'ottimizzazione dei ricavi nell'impresa alberghiera, IPSOA, 2010.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Elementi di Economia del turismoRispoli Tamma 
2Fattori di tipicità delle imprese turistiche e le attività di governo aziendale.Rispoli Tamma 
3Il controllo di gestione  
4Analisi dei costi delle imprese turistiche 
5Analisi dei costi lungo la catena del valore delle imprese turistiche 
6Analisi costi volumi risultati 
7Fondamenti di bilancio 
8Analisi del bilancio delle imprese turisticheCostanzo Massimo 
9Performace management e strategia per le aziende turistiche 
10Pricing e Revenue ManagementRavenna-Pandolfi 
11Analisi finanziaria e valutazione di investimento per le aziende turistiche 
12Il business plan delle imprese turistiche Sainaghi 
13Il budget delle imprese turistiche 
14People management per le aziende turistiche 
15Strategie digitali per il turismo  
16Attività di controllo tramiti indicatori compositi 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Progetto scritto.

Esame orale.