DATA SCIENCE E PROCESSI DEMOGRAFICI

Anno accademico 2020/2021 - 1° anno
Docente: Angelo Mazza
Crediti: 9
SSD: SECS-S/04 - DEMOGRAFIA
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 165 di studio individuale, 60 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

  1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Il corso mira a fornire gli strumenti fondamentali della Demografia. Particolare attenzione verrà rivolta su come le nuove fonti di dati a disposizione possono essere impiegate per comprendere e studiare i fenomeni demografici.
  2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): Sulla base delle conoscenze acquisite, lo studente sarà in grado di utilizzare i principali metodi quantitativi al fine di analizzare e investigare gli aspetti essenziali dei fenomeni demografici.
  3. Autonomia di giudizio (making judgements): lo studente sarà in grado di raccogliere, elaborare ed interpretare dati di natura quantitativa e qualitativa sui processi demografici, anche in un’ottica politico-decisionale. Lo studente sarà in grado di individuare i legami tra le variabili demografiche e quelle sociali nei paesi sviluppati e in quelli in via di sviluppo.
  4. Abilità comunicative (communication skills): Lo studente sarà in grado di trasferire ad altri, con padronanza di linguaggio tecnico, informazioni e valutazioni relative alle problematiche demografiche.
  5. Capacità di apprendimento (learning skills): alla fine del corso di lezioni lo studente avrà acquisito le conoscenze necessarie per poter proseguire i suoi studi economici. L’apprendimento è ottenuto con un processo graduale in stretta relazione con le tematiche disciplinari e con gli obiettivi formativi peculiari del Corso di Laurea.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali e seminari con docenti invitati. Esercitazioni in laboratorio su R. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza degli elementi di base della Statistica


Frequenza lezioni

Di norma obbligatoria


Contenuti del corso

Parte 1

1. Le fonti dei dati demografici.

2. Caratteristiche strutturali di una popolazione.

3. La mortalità e le tavole di eliminazione.

4. Nuzialità e fecondità.

5. Mobilità e migrazioni.

6. Conseguenze economiche dell’invecchiamento della popolazione.

7. Le previsioni demografiche.

Parte 2

1. Il software R: nozioni introduttive, immissione dei dati e importazione degli stessi, costruzione di vettori e matrici, chiamate di funzioni, prime analisi, grafici.

2. Richiami pratici di statistica

3. API per l'estrazione di dati dai principali social meda.

4. Casi di studio


Testi di riferimento

Alessandro Rosina, Alessandra De Rose. Demografia. EGEA, 2014

Materiale didattico distribuito in aula



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Origine formazione ed evoluzione storica della demografiaAlessandro Rosina, Alessandra De Rose. Demografia. EGEA, 2014 
2I censimenti demograficiAlessandro Rosina, Alessandra De Rose. Demografia. EGEA, 2014 
3Caratteristiche strutturali della popolazioneAlessandro Rosina, Alessandra De Rose. Demografia. EGEA, 2014 
4Indici di strutturaAlessandro Rosina, Alessandra De Rose. Demografia. EGEA, 2014 
5 La “piramide dell’età”Alessandro Rosina, Alessandra De Rose. Demografia. EGEA, 2014 
6Tassi generici e tassi specifici dei fenomeni demograficiAlessandro Rosina, Alessandra De Rose. Demografia. EGEA, 2014 
7Tecniche di misurazione dell’accrescimento demograficoAlessandro Rosina, Alessandra De Rose. Demografia. EGEA, 2014 
8Tecniche di misurazione dell’accrescimento demografico. Approfondimenti.Alessandro Rosina, Alessandra De Rose. Demografia. EGEA, 2014 
9Le Tavole di mortalità e di sopravvivenzaAlessandro Rosina, Alessandra De Rose. Demografia. EGEA, 2014 
10Lo schema di LexisAlessandro Rosina, Alessandra De Rose. Demografia. EGEA, 2014 
11Analisi per generazioniAlessandro Rosina, Alessandra De Rose. Demografia. EGEA, 2014 
12 Analisi per contemporaneiAlessandro Rosina, Alessandra De Rose. Demografia. EGEA, 2014 
13La formazione e lo scioglimento delle coppieAlessandro Rosina, Alessandra De Rose. Demografia. EGEA, 2014 
14La feconditàAlessandro Rosina, Alessandra De Rose. Demografia. EGEA, 2014 
15Mobilità e migrazioniAlessandro Rosina, Alessandra De Rose. Demografia. EGEA, 2014 
16Teorie di popolazioneMateriale didattico distribuito in aula 
17La business demographyMateriale didattico distribuito in aula 
18Data Science e linguaggio RMateriale didattico distribuito in aula 
19La sintassi del linguaggio RMateriale didattico distribuito in aula 
20Il pacchetto BabynamesMateriale didattico distribuito in aula 
21Introduzione al pacchetto R dplyrMateriale didattico distribuito in aula 
22Il pacchetto R dplyrMateriale didattico distribuito in aula 
23Il pacchetto R dplyr approfondimentiMateriale didattico distribuito in aula 
24Il pacchetto R ggplotMateriale didattico distribuito in aula 
25Il pacchetto R ggplot approfondimentiMateriale didattico distribuito in aula 
26API per l'estrazione di dati dai principali social media.Materiale didattico distribuito in aula 
27Il pacchetto rtweetMateriale didattico distribuito in aula 
28Il pacchetto rtweet - approfondimentiMateriale didattico distribuito in aula 
29Sentiment analysis in RMateriale didattico distribuito in aula 
30Sentiment analysis in R - approfondimentiMateriale didattico distribuito in aula 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consiste in una prova scritta e nella discussione di una tesina preparata dallo studente. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le
condizioni lo dovessero richiedere.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Qual è l’equazione di bilancio della popolazione?

Cos’accomuna il tasso di natalità ed il tasso generico di fecondità?

Secondo la teoria della transizione demografica di Thompson, da cosa è caratterizzata la prima fase della transizione?

Con quale formula è possibile calcolare la probabilità condizionata di sopravvivenza?

Cosa rappresenta la funzione degli anni vissuti?

Qual è il valore che il TFT dovrebbe assumere per garantire il rimpiazzo delle generazioni?