GEOGRAFIA DEL TURISMO

Anno accademico 2019/2020 - 1° anno
Docente: Arturo Di Bella
Crediti: 9
SSD: M-GGR/02 - Geografia Economica-Politica
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 165 di studio individuale, 60 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

  • Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente acquisirà capacità specifiche nel campo della geografia del turismo al fine di comprendere le dinamiche dei mercati turistici e delle aziende che operano nel settore, valutando il loro impatto sul territorio.
  • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente sarà in grado di utilizzare gli strumenti analitici e concettuali della geografia del turismo nei campi della programmazione, pianificazione e gestione del territorio. Inoltre, lo studente sarà in grado di utilizzare gli strumenti di analisi ed elaborazione di progetti turistici con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo dei prodotti e degli itinerari grazie al supporto di specifici modelli.
  • Autonomia di giudizio: lo studente sarà capace di raccogliere, elaborare e interpretare dati quantitativi e qualitativi finalizzati alla valutazione dei sistemi turistici e dell’impatto delle attività tenuto conto della sostenibilità, oltre ad organizzarli in modo sistematico e articolato nell’ambito dei sistemi locali specifici.
  • Capacità comunicative: lo studente sarà in grado di trasferire le conoscenze relative ai sistemi turistici e ai connessi contesti economici locali attraverso la piena padronanza del linguaggio tecnico-specialistico.
  • Capacità di apprendimento: alla fine del corso lo studente avrà acquisito la conoscenza necessaria, attraverso un graduale processo di apprendimento coerente con il percorso di studi scelto, che gli consentirà di integrare le conoscenze economiche più generali con le competenze specialistiche proprie della geografia del turismo.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Le modalità prevalenti di svolgimento dell'insegnamento sono le lezioni frontali. Gli argomenti del programma sono inoltre approfonditi con seminari e con la trattazione di casi studio.


Prerequisiti richiesti

nessuno


Frequenza lezioni

Obbligatoria di norma


Contenuti del corso

La crescita esponenziale del settore e delle attività turistiche. Attori e politiche del turismo. Gli spazi turistici. Modelli organizzativo-territoriali. Globalizzazione e turismo. Turismo e immagine. Marketing del turismo. Sostenibilità delle attività turistiche. Sistemi di offerta turistica. Turismo e beni culturali. Le aree interne e la valorizzazione turistica. Mega-eventi e turismo urbano.


Testi di riferimento

1. Bencardino F., Prezioso M., Geografia del turismo, MacGraw Hill, Milano, 2014

2. Jean-Pierre Lozato-Giotart, Geografia del turismo, Hoepli, Milano, 2008

3. Stefania Mangano, I territori culturali in Italia. Geografia e valorizzazione turistica, Carocci Editore, Roma, 2018.

4. Arturo Di Bella, Gianni Petino, Luigi Scrofani, The Etna macro-region between peripheralisation and innovation: Towards a smart territorial system based on tourism, 2018

5. Elena Dell’Agnese, Bon Voyage. Per una geografia critica del turismo, UTET, 2018

6. Arturo Di Bella, Mega-eventi, città globali e austerità: Londra 2012 e Rio 2016 attraverso il pensiero di Milton Santos, in Geotema, Supplemento 2019 - pagg. 17-26.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Aspetti generali e tendenze del turismoTesto 1 cap.1 
2La crescita forte e differenziata del turismoTesto 2 cap.1 
3Attori e politiche del turismoTesto 1 cap.1 
4Fattori socioeconomici e tecnici per lo sviluppo turisticoTesto 2 cap.4 
5Gli spazi turistici: turismo balneareTesto 2 cap.5 
6Gli spazi turistici: città e verdeTesto 2 cap.5 
7Gli spazi turistici regionaliTesto 2 cap.7 
8Modelli organizzativo-territorialiTesto 1 cap.2 
9Sostenibilità del turismoTesto 1 cap.2 
10Globalizzazione e turismoTesto 1 cap.3 
11Turismo e immagineTesto 5 cap.5 
12Autentico e falso nel turismoTesto 5 cap.10 
13Sistema turistico localeTesto 1 cap.3 
14Sistemi di offerta turisticaTesto 1 cap.4 
15Metodologie di analisi dell’offerta Testo 1 cap.4 
16Marketing turisticoTesto 1 cap.8 
17Destination managementTesto 1 cap.8 
18Turismo e beni culturaliTesto 3 cap.3 
19Offerta dei luoghi della culturaTesto 3 cap.4 
20Luoghi della culturaTesto 3 cap.4 
21I distretti della culturaTesto 3 cap.4 
22Aree interne e sviluppo turisticoTesto 4 
23Smart specialization e turismo etneoTesto 4 
24seminari 
25visite guidate 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

colloquio orale


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

cosa sono i sistemi locali del turismo?

in cosa consistono le risorse turistiche di un luogo?