LINGUA INGLESE

Anno accademico 2017/2018 - 1° anno
Docente: Salvatore Ciancitto
Crediti: 9
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 165 di studio individuale, 60 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): poiché il principale obiettivo del corso è l’apprendimento da parte dello studente delle quattro abilità linguistiche fondamentali per una conoscenza linguistica di livello intermedio (B1)/intermedio superiore (B2) , si approfondiranno gli aspetti sintattici e morfologici della lingua inglese, con particolare riguardo alla fonetica, al riconoscimento lessicale nel connected speech, e agli usi dell’inglese in ambito economico, alla luce degli obiettivi del corso di laurea.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): lo studente dovrà essere in grado di applicare le conoscenze acquisite nella pratica della lingua inglese e di conversare in modo scorrevole e fluente, con precisione lessicale e correttezza sintattica, su tematiche varie e specifiche dell’ambito tecnico professionale di riferimento.

3. Autonomia di giudizio (making judgements): la competenza linguistica è la base per un uso pratico della microlingua negli ambiti professionali futuri al di là dei confini nazionali verso una prospettiva trans- e internazionale.

4. Abilità comunicative (communication skills): tali abilità, che saranno valutate attraverso prove scritte ed orali, mirano a permettere allo studente di muoversi in campo internazionale con strumenti adeguati alle conoscenze e competenze richieste nel mondo del lavoro, con prevalente riferimento al settore economico.

5. Capacità di apprendimento (learning skills): il corso intende sviluppare le capacità di apprendimento autonomo degli studenti.


Prerequisiti richiesti

Nessuno


Frequenza lezioni

Consigliata


Contenuti del corso

General English:

Grammatica di base e contrastiva, esercitazioni pratiche ed orali. Esercitazioni sulle capacità di comprensione e rielaborazione scritta, livello B1/B2.

Business English:

The working day; Online communication; Company growth;Management; Company structure Processes and Procedures; Distribution and delivery; Making arrangements; Working holidays; Conferences; New Places and new people; Managing across cultures; Describing statistics; Starting up; Company finances; Recruitment; Employee productivity; Women in Business; Marketing; Advertising; Banking; Marketing structure and competition; the Business Cycle; Exchange rates; International trade.

Esercitazioni linguistiche/lettorato:

Gli studenti frequenteranno le esercitazioni di lettorato a seconda delle abilità linguistiche di partenza in seguito a un test di ingresso che si terrà all'inizio del secondo semestre. Il percorso con le colleghe madrelingua è parte integrante e fondamentale del corso, incentrandosi su esercitazioni di grammatica e di lingua parlata. La frequenza dei corsi di lettorato imprescindibile per il superamento dell’esame scritto.


Testi di riferimento

1. N. Whitby, Business Benchmark – Pre-intermediate to intermediate, Cambridge English (2013)

2. I. MacKenzie, English for Business Studies, Cambridge (2014)

3. A. Gallagher, F. Galuzzi, Activating Grammar, Longman (2011)

PROGRAMMAZIONE DEL CORSO

 

*

Argomenti

Riferimenti testi

1

*

The working day (Simple Present/Present Continuous)

Testo 1

2

*

Online communication (Computer terms)

Testo 1

3

*

Company growth (Past Simple/Past Continuous)

Testo 1

4

*

Processes and Procedures (Present Passive)

Testo 1

5

*

Distribution and delivery (Modal Obligation)

Testo 1

6

*

Making arrangements (Pres. Continous for future)

Testo 1

7

*

Working holidays (Comparatives)

Testo 1

8

*

Conferences (Superlatives)

Testo 1

9

*

New Places, new people (Present Perfect/Simple Past)

Testo 1

10

*

Teamwork (Suffixes: word building)

Testo 1

11

*

Describing Statistics (Adjectives and adverbs)

Testo 1

12

*

Company finances (Pronouns and reference pronouns)

Testo 1

13

*

Starting up (Relative clauses)

Testo 1

14

*

Recruitment (First and Second Conditionals)

Testo 1

15

*

Employee productivity (Infinitive and -ing forms)

Testo 1

16

*

Management

Testo 2

17

*

Company Structure

Testo 2

18

*

Managing across cultures

Testo 2

19

*

Women in Business

Testo 2

20

*

Marketing

Testo 2

21

*

Advertising

Testo 2

22

*

Banking

Testo 2

23

*

Market Structure and competition

Testo 2

24

*

The business cycle

Testo 2

25

*

Exchange rates

Testo 2

26

*

International trade.

Testo 2

* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il raggiungimento degli obiettivi formativi sarà accertato attraverso:

- una prova scritta propedeutica all’orale e senza l’uso di dizionari;

- una prova orale in inglese e tesa all’accertamento dell’apprendimento dei contenuti previsti.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

- Conversazione in lingua inglese di carattere personale

- Conversazione in lingua inglese su temi inerenti il corso di studi

- Fornire un'opinione e sostenere una tesi su temi inerenti il corso.