LINGUA INGLESE

Anno accademico 2020/2021 - 1° anno
Docente: Salvatore Ciancitto
Crediti: 9
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 165 di studio individuale, 60 di lezione frontale
Semestre:
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Obiettivi formativi

1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): il corso ha l’obiettivo di sviluppare le quattro abilità linguistiche (comprensione orale e scritta; espressione orale e scritta) previste dal Quadro Comune di Riferimento Europeo delle Lingue Straniere equivalente al livello B2. Attraverso vari approcci didattici (tradizionali e multimediali), gli studenti – indipendentemente dal loro pregresso bagaglio culturale di conoscenze di lingua inglese – acquisiranno un’adeguata terminologia e strutture morfosintattiche appropriate ad un utente qualificato quale il laureato in Economia. Lo studente sarà avviato anche ad uno studio individuale alfine di poter sviluppare (anche autonomamente) le proprie capacità di comprensione (orale e scritta) della lingua straniera – in particolar modo della microlingua (settore commerciale e imprenditoriale) – servendosi delle competenze già sviluppate nella lingua madre e potenziandole.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): l’insegnamento si propone di mettere lo studente nelle condizioni di “saper fare”: comprendere e sapersi esprimere, quindi comunicare in lingua inglese. Lo studente valorizzerà le conoscenze acquisite nella propria lingua ed avrà l’opportunità di disporre di un micro linguaggio anche nella L2 (inglese).

3. Autonomia di giudizio (making judgements): l’insegnamento spinge le sue finalità in una doppia direzione e cioè l’uso pratico della lingua inglese orale e scritta e lo studio della grammatica finalizzato soprattutto all’uso delle capacità logiche; il tutto si materializzerà in un’ottica di sviluppo di una mentalità di precisione nell’espressione di concetti di diversa natura.

4. Abilità comunicative (communication skills): nell’era della telecomunicazione, l’abilità comunicativa è stata considerata dal Framework Europeo come “quinta” competenza (oltre alla comprensione orale e scritta e all’espressione orale e scritta). Saper comunicare include lo sviluppo dell’abilità espressiva in quanto, senza un’interazione, la semplice emissione di un messaggio risulta improduttiva. Il corso mira dunque a sviluppare anche questa abilità, fornendo degli spunti di riflessione volti a fare acquisire un know-how indispensabile nel mondo del lavoro.

5. Capacità di apprendimento (learning skills): il corso mira a sviluppare le capacità di apprendimento di ogni studente alfine di renderlo autonomo nel rispetto del Programma d'azione comunitaria nel campo dell'apprendimento permanente, o Lifelong Learning Programme (LLP), istituito dal Parlamento europeo e dal Consiglio nel 2006. L’obiettivo generale è quello di contribuire, attraverso l'apprendimento permanente, allo sviluppo della Comunità quale società avanzata basata sulla conoscenza, con uno sviluppo economico sostenibile, nuovi e migliori posti di lavoro e una maggiore coesione sociale (Strategia di Lisbona).


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso prevede:

- 60 ore di lezioni frontali con il docente, con uso di dispositivi informatici e supporti multimediali.

- 30/40 ore di lettorato di gruppo durante le quali saranno sviluppate la competenza di espressione orale, la competenza di espressione scritta e la competenza di comprensione scritta e orale. Gli studenti seguiranno il lettorato del loro livello di partenza a seguito di un test di ammissione. I livelli previsti sono A2, B1 e B1+. Le lezioni sono parte integrante dell'intero corso di Lingua Inglese e gli studenti sono vivamente invitati a prenderne parte.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza della lingua inglese a livello A2.


Frequenza lezioni

Per raggiungere gli obiettivi formativi, è raccomandata la frequenza assidua delle lezioni e del lettorato, anche per chi avesse studiato per diversi anni la lingua inglese.


Contenuti del corso

Lingua di base e lingua specialistica : Pays and Benefits - People and Workplaces - Companies and careers - Managers, executives and directors - Businesspeople and business leaders -Organizations - The development process - Innovation and invention - Products and services - Materials and suppliers - Business Philosophies - Buyers, sellers and the market - Markets and competitors - Marketing and market orientation - Products and brands - Price - Place - Promotion - Sales and costs - Profitability and unprofitability - Getting paid - Assets, liabilities and the balance sheet - The bottom line - Share capital and debt - Success and failure - Mergers, takeovers and sell-offs - Personal finance - Financial Centres - Trading - Indicators - Economics in the modern world - How economics is organised - Economics and technology - Macroeconomics and microfinance - The economics of health care - The economics of sport.

Grammatica: Grammatica di base e contrastiva, esercitazioni pratiche ed orali. Esercitazioni sulle capacità di comprensione e rielaborazione scritta, livello B1/B2.

Culture: Developing intercultural skills; The workplace: Meetings - Small Talk - Humour; Business: Advertising; International business negotiation- Language and communication matters.


Testi di riferimento

Tutti i testi in programma sono obbligatori:

  1. Bill Mascull, Business Vocabulary in Use - Intermediate, Cambridge University Press (third edition, 2017) da unit 5 a 39, 45-46.
  2. Mark Roberts, Terry Philips, English for Economics in Higher Education, Garnet Education (2012), unit 1-2-4-6-9-10.
  3. Zhu Hua, Exploring Intercultural Communication: Language in Action, Routledge (2014), cap. 2 - 3.

Per i lettorati, gli studenti faranno riferimento al loro gruppo di livello:

  • A2: David Cotton, David Falvery, Simon Kent, Market Leader: Elementary, Pearson (fourth edition, 2016)
  • B1: David Cotton, David Falvery, Simon Kent, Market Leader: Pre-Intermediate, Pearson (fourth edition, 2016)
  • B1+: David Cotton, David Falvery, Simon Kent, Market Leader: Intermediate, Pearson (fourth edition, 2016)

Testo consigliato (non obbligatorio) di grammatica:

  • Michael Mc Carthy et alia, Grammar for Business, Cambridge University Press (2018)


Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Pay and benefitsBusiness Vocabulary in Use 
2People and workplacesBusiness Vocabulary in Use 
3Companies and careersBusiness Vocabulary in Use 
4Managers, executives and directorsBusiness Vocabulary in Use 
5Businesspeople and business leadersBusiness Vocabulary in Use 
6Organizations and Business PhilosophiesBusiness Vocabulary in Use 
7The development processBusiness Vocabulary in Use 
8Innovation and inventionBusiness Vocabulary in Use 
9Products and servicesBusiness Vocabulary in Use 
10Materials and suppliersBusiness Vocabulary in Use 
11Buyers, sellers and the marketBusiness Vocabulary in Use 
12Markets and competitors - Marketing and market orientationBusiness Vocabulary in Use 
13Products and brandsBusiness Vocabulary in Use 
14PriceBusiness Vocabulary in Use 
15PlaceBusiness Vocabulary in Use 
16PromotionBusiness Vocabulary in Use 
17Sales and costs - Profitability and unprofitabilityBusiness Vocabulary in Use 
18Getting paidBusiness Vocabulary in Use 
19Assets, liabilities and the balance sheetBusiness Vocabulary in Use 
20The bottom line Business Vocabulary in Use 
21Share capital and debt - Success and failureBusiness Vocabulary in Use 
22Mergers, takeovers and sell-offsBusiness Vocabulary in Use 
23Personal finance - Financial centresBusiness Vocabulary in Use 
24Trading - IndicatorsBusiness Vocabulary in Use 
25Economics in the modern worldEnglish for Economics + materiale su Studium 
26How economics is organisedEnglish for Economics + materiale su Studium 
27Economics and technologyEnglish for Economics + materiale su Studium 
28Macroeconomics and microfinance English for Economics + materiale su Studium 
29The economics of health careEnglish for Economics + materiale su Studium 
30The economics of sportEnglish for Economics + materiale su Studium 
31The workplace Exploring Intercultural Communication 
32BusinessExploring Intercultural Communication 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova scritta (Propedeutica per l'esame orale)

  1. Verifica comprensione orale: ascolto e quesiti a risposta multipla;
  2. Verifica competenze di espressione scritta: writing email, esercizi di grammatica e word formation;
  3. Verifica comprensione scritta: domande a risposta multipla volte a verificare la comprensione di un testo scritto.

La prova scritta la validità di una sola sessione di esami

La prova orale è complementare e successiva a quella scritta (si terrà di norma la settimana successiva rispetto alla prova scritta previo avviso sul sito del dipartimento).

La prova orale prevede:

1. Una conversazione in lingua inglese di carattere generale (Vita personale, hobbies, esperienze passate e progetti per il futuro, ad es.)

2. Una conversazione in lingua inglese sui temi trattati durante il corso inerenti al Business English.

Due prove intermedie: Sono previste due prove intermedie NON obbligatorie. Una prova intermedia scritta volta ad accertare l'acquisizione del lessico specifico e prevede esercizi di comprensione a scelta multipla. Una seconda prova orale, a fine corso, che prevede l'esposizione (max 10 minuti) di un power point su un argomento di Business English concordato in precedenza con il docente. Entrambe le prove saranno valutate in 30esimi e il superamento delle prove NON sostituisce lo studio di uno dei due libri MA i relativi voti di superamento andranno a confluire nel voto finale che sarà così composto: voto dello scritto + voto di conversazione + voto di conversazione (Business English) + (eventuale) voto di prova intermedia scritta + (eventuale) voto di prova finale orale.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • What is Macroeconomics?
  • Can you describe a balance sheet and its component?
  • Define assets and liablities
  • What are the main financial centres and how does the stock market work?
  • What is intercultural communication and why is it important in business?