MARKETING M - Z

Anno accademico 2016/2017 - 3° anno
Docente: Marco Romano
Crediti: 9
SSD: SECS-P/08 - Economia e Gestione delle Imprese
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 165 di studio individuale, 60 di lezione frontale
Semestre:
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Obiettivi formativi

1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): l’insegnamento di Marketing
intende fornire allo studente le conoscenze teoriche per l’analisi del mercato e la conseguente
formulazione delle decisioni riguardanti la commercializzazione dei prodotti e le politiche di marketing;
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding):
l’insegnamento di Marketing intende fornire allo studente le conoscenze applicative per lavorare all’interno
della funzione marketing di un’impresa con il fine di poter eseguire un’analisi di mercato e formulare le
principali decisioni che riguardano la commercializzazione dei prodotti e le politiche di marketing. In
particolare, lo studente, alla fine del corso, sarà in grado di predisporre un piano di marketing ed eseguire
tutte le analisi necessarie allo stesso. Particolare attenzione sarà dunque rivolta all’acquisizione operativa
degli strumenti analitici e concettuali proposti in aula, con l’utilizzo di casi reali e di esercitazioni ad hoc;
3. Autonomia di giudizio (making judgements): lo studente svilupperà autonomia di giudizio e capacità di
collegamento tra gli argomenti teorici e i relativi modelli applicativi, con particolare riferimento ai modelli
di analisi di mercato e alle componenti di un piano di marketing;
4. Abilità comunicative (communication skills): lo studente sarà capace di comunicare in forma scritta e
orale i contenuti disciplinari dell’insegnamento, dimostrando sia capacità di comprensione, che autonomia
di giudizio. Sono previste in aula attività dirette a facilitare il conseguimento di tali abilità, tra cui lo
svolgimento di lavori di gruppo e la stesura di brevi relazioni per affinare la capacità di comunicazione
scritta; interventi in aula e presentazione di lavori individuali e di gruppo anche attraverso strumenti
multimediali e interattivi.
5. Capacità di apprendimento (learning skills): l’apprendimento dell’insegnamento è graduale ed è favorito
dal ricorso a esperienze ed esempi tratti da realtà aziendali, dal richiamo ai principali modelli interpretativi
elaborati dagli studiosi di marketing e dall’applicazione concreta di tali modelli ad una serie di casi. La
predisposizione di lavori intermedi in piccoli gruppi facilita ulteriormente il processo di apprendimento.


Prerequisiti richiesti

Si ritiene che lo studio del marketing e la relativa frequenza in aula siano maggiormente efficaci per gli
studenti che abbiano già acquisito le principali nozioni di Economia e Gestione delle Imprese (corso
previsto al secondo anno del piano di studi).


Frequenza lezioni

Cosigliata.

Nello svolgimento del corso si utilizzeranno formati diversi: lezioni frontali con uso di slides e Internet,
discussioni in aula, esercitazioni individuali in aula aventi ad oggetto casi studio, lavori di gruppo,
presentazioni da parte di professionisti e manager, prove di verifica (class assignment) dell’apprendimento.

Si invitano gli studenti a leggere e preparare accuratamente i materiali indicati per ciascuna lezione, prima
della stessa, a partecipare alle discussioni e alle esercitazioni in aula, a svolgere eventuali esercizi e compiti
assegnati e a realizzare gli eventuali lavori di gruppo previsti.


Contenuti del corso

Il corso di Marketing intende favorire l’apprendimento della metodologia di base per: l’analisi della domanda, la
gestione delle politiche e la pianificazione delle azioni di Marketing, anche con riferimento all’ambiente digitale. Il
corso intende, inoltre, sviluppare capacità d’analisi di situazioni concrete riguardanti le macro-tematiche individuate.
Pur mantenendo una propria unitarietà sostanziale, esso è articolato in tre moduli, cioè in gruppi di argomenti
omogenei, ognuno dei quali ha propri obiettivi formativi.
I MODULO (3 CFU) - INTRODUZIONE AL MARKETING E ANALISI DELLA DOMANDA
Il modulo affronta i temi della definizione del concetto di marketing e di orientamento al mercato e l’analisi della
domanda.
II MODULO (3 CFU) – MARKETING STRATEGICO: SEGMENTAZIONE, TARGETING E POSIZIONAMENTO
Il modulo affronta i temi della segmentazione del mercato, della definizione del target e delle strategie di
posizionamento.
III MODULO (3 CFU) – POLITICHE DI MARKETING E PIANIFICAZIONE
Il modulo affronta le principali decisioni delle politiche di prodotto, prezzo, comunicazione e distribuzione. Tali
decisioni sono illustrate secondo una visione complessiva di pianificazione di marketing.


Testi di riferimento

  1. Lambin J.J. (2016), Marketing-driven management. Marketing strategico e operativo. McGraw-Hill, Milano (7° edizione).
  2. Dispense a cura del docente (inserite su STUDIUM)


Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Marketing-mixLambin J.J. (2016), Marketing-driven management. Marketing strategico e operativo. McGraw-Hill, Milano (7° edizione).  
2Piano di marketingLambin J.J. (2016), Marketing-driven management. Marketing strategico e operativo. McGraw-Hill, Milano (7° edizione).  

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Scritta e orale.