FONDAMENTI DI ANALISI DI BILANCIO

Anno accademico 2021/2022 - 3° anno
Docente: Rodolfo Cifrodelli
Crediti: 9
SSD: SECS-P/07 - Economia Aziendale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 165 di studio individuale, 60 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding). Il corso mira a fornire allo studente la terminologia e le metodologie fondamentali dell’analisi di bilancio per rappresentare e comprendere i fatti di analisi e valutazione dei dati di bilancio acquisendone lo specifico linguaggio.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding). La conoscenza acquisita in materia di bilanci porrà le basi per sviluppare nello studente capacità e competenze tecnico-contabili per sviluppare l’analisi dei bilanci. In particolare lo studente acquisirà la capacità di osservare i fatti della gestione sotto determinati aspetti (economico e finanziario) e sarà messo in grado di cogliere la sistematicità delle rilevazioni contabili, pervenendo alla determinazione del risultato economico della gestione e della relativa analisi di bilancio.

3. Autonomia di giudizio (making judgements). Il corso consentirà allo studente di sviluppare un’autonomia di giudizio e lo porrà nelle condizioni di esprimere considerazioni critiche relativamente ai fatti di gestione rilevati nell’analisi dei rendiconti che formano il bilancio e ai connessi obiettivi e indici esposti nel bilancio di esercizio.

4. Abilità comunicative (communication skills) lo studente svilupperà la capacità critica di analizzare le performance aziendali trasmettendole agli stakeholder dell’ impresa.

5. Capacità di apprendimento (learning skills). Lo studio della disciplina consentirà allo studente di capire le dinamiche aziendali inquadrando l’analisi del bilancio nell’ampio sistema della struttura della composizione delle voci di bilancio dando una particolare enfasi alle performance economiche e finanziarie.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso si svolgerà mediante lezioni frontali, durante le quali i contenuti teorici saranno affiancati ad applicazioni pratiche.


Prerequisiti richiesti

Conoscenze della contabilità e basi di bilancio.


Frequenza lezioni

Di norma obbligatoria


Contenuti del corso

Il programma dell’insegnamento è articolato in 3 moduli e contiene gli strumenti e le metodologie contabili al fine di acquisire le capacità di analisi e di valutazione dei bilanci d’impresa. Il corso è così articolato: costruzione e analisi dei documenti che compongono il bilancio: Stato Patrimoniale, Conto Economico, Nota Integrativa e Rendiconto Finanziario. Bilancio civilistico e principi contabili di base. Classificazione del conto economico. I costi e i ricavi. Le Rimanenze, le immobilizzazioni. I rendiconti economico-finanziari e dei flussi di cassa. Gli indici di bilancio e relative performances. Qualora l’insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Testi di riferimento

Robert N. Antony, David F. Hawkins, Diego M. Macrì e Kenneth A. Merchant,

IL BILANCIO, Analisi economiche per le decisioni e la comunicazione della performance.

Mc Graw Hill, XV edizione, Milano 2021.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1La natura e lo scopo della contabilitàCapitolo 1 
2I principi contabili di base: lo stato patrimoniale Capitolo 2 
3La formazione del reddito nel conto economico e i collegati principi di basaCapitolo 3 
4Il conto economico e le sue classificazioniCapitolo 4 
5I sistemi contabili e le modalità di contabilizzazioneCapitolo 5 
6I ricavi e le attività monetarieCapitolo 6 
7Le rimanenze e il costo del vendutoCapitolo 7 
8Le immobilizzazioni non monetarie e l'ammortamentoCapitolo 8 
9Le passività e il capitale nettoCapitolo 9 
10Il rendiconto dei flussi di cassaCapitolo 10 
11L'analisi di bilancioCapitolo 11 
12Il bilancio civilisticoCapitolo 12 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

MODALITA' D'ESAME La prova di esame consiste di un esame scritto, che ha luogo in una delle date ufficiali di esami, e in un successivo colloquio orale per coloro che superano la prova scritta. Tale colloquio normalmente si svolge nei 15 giorni successivi alla data dello scritto.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

1. Scritture contabili e principi di base

2. Formazione del bilancio civilistico e suoi rendiconti

3. Metodi di analisi delle singole voci di bilancio

4. Fonti di finanziamento e gli impieghi

5. Classificazione del bilancio

6. Gli indici di bilancio

7. Costruzione del Rendiconto Finanziario

8. Analisi di bilancio e sue performances.