ECONOMIA E GESTIONE SOSTENIBILE DELLE IMPRESE
Anno accademico 2023/2024 - Docente: ROSARIA FERLITORisultati di apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Al termine del corso lo studente conoscerà i concetti e i principali strumenti per gestire un’impresa orientata alla sostenibilità. Lo studente apprenderà come riconoscere ed analizzare le principali dinamiche di una impresa che punta a produrre non solo valore economico ma anche sociale e ambientale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Lo studente acquisirà gli strumenti utili per analizzare la situazione attuale dell’impresa al fine di prendere decisioni strategiche e di supportare una potenziale azienda durante i processi volti ad intraprendere una nuova strategia o a sviluppare un modello di business sostenibile. Ad esempio, saprà effettuare analisi del contesto esterno, analisi delle strategie messe in atto dalle aziende, valutazioni sul modello di business adottato ecc. Lo studente acquisirà la capacità di visione perché la sostenibilità non è qualcosa che dà un ritorno immediato e la capacità di coordinare le varie anime dell’azienda seguendo un approccio di gestione aziendale olistico.
Autonomia di giudizio (making judgements)
Lo studente al termine del corso sarà in grado di avere una propria visione che porterà ad esprimere un giudizio autonomo circa la strategia, le innovazioni e in generale i modelli di business da implementare in base al contesto di riferimento seguendo la logica aziendale di creazione di valore economico, sociale e ambientale. Lo studente imparerà a sviluppare un pensiero critico.
Abilità comunicative (communication skills)
Lo studente acquisirà un linguaggio tecnico
riferito alle tematiche legate alla sostenibilità economica, sociale e
ambientale dell’impresa e in tal modo sarà in grado di interfacciarsi con i
responsabili della sostenibilità e con gli imprenditori. Le abilità
comunicative verranno conseguite tramite le attività che si prevede di svolgere
in aula.
Capacità di apprendimento (learning skills)
L’apprendimento avverrà grazie ad un insieme di strumenti volti a semplificare il processo di acquisizione delle nuove abilità e competenze. Le testimonianze aziendali e l’analisi di casi reali aiuterà a velocizzare l’apprendimento delle tematiche teoricamente approfondite.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali, testimonianze di esperti di settore (di presenza e online), preparazione e discussione in aula da parte degli studenti di casi studio ed argomenti inerenti ai temi del programma, lavori individuali e di gruppo.
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Il corso si basa su un metodo di apprendimento che vede gli studenti coinvolti in discussioni e dibattiti. La frequenza delle lezioni è, dunque, non obbligatoria ma fortemente consigliata.
È consigliata, inoltre, la lettura in anticipo dei contenuti di ogni singola lezione in modo da facilitare la comprensione degli argomenti teorici e favorire la discussione e il dibattito in aula.
Contenuti del corso
Il corso affronta le tematiche relative alla gestione dell’impresa orientata alla sostenibilità. In particolare:
- Il paradigma della sostenibilità aziendale
- Imprese ibride: Società benefit e B Corp
- Le purpose-driven organizations
- Governance delle imprese ibride
- Capacità imprenditoriali e manageriali
- Analisi ambiente competitivo
- Strategie business
- Strategie corporate
- Business model e business model innovation
- Business model sostenibile
- Innovazione
- Elaborazione di un progetto
Testi di riferimento
Ad inizio corso, saranno fornite Dispense a cura del docente, pubblicate su Studium.
Le Dispense contengono materiali didattici tratti da libri di testo oppure da articoli scientifici e casi aziendali riguardanti temi inerenti alla gestione sostenibile delle imprese.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Lezione 1: Il paradigma della sostenibilità | Dispense a cura del docente |
2 | Lezione 2: La sostenibilità aziendale | Dispense a cura del docente |
3 | lezione 3: La sostenibilità aziendale | Dispense a cura del docente |
4 | Lezione 4: Le imprese ibride | Dispense a cura del docente |
5 | Lezione 5: Le società benefit e le B Corp | Dispense a cura del docente |
6 | Lezione 6: Sistemi di Corporate Governance delle imprese ibride | Dispense a cura del docente |
7 | Lezione 7: Risorse capacità e competenze | Dispense a cura del docente |
8 | Lezione 8: Capacità imprenditoriali e manageriali | Dispense a cura del docente |
9 | Lezione 9: Mercato, settore, business | Dispense a cura del docente |
10 | Lezione 10: Analisi ambiente competitivo. Analisi della concorrenza | Dispense a cura del docente |
11 | Lezione 11: Analisi ambiente competitivo. Analisi della concorrenza. | Dispense a cura del docente |
12 | Lezione 12: La strategia | Dispense a cura del docente |
13 | Lezione 13: Strategie Business | Dispense a cura del docente |
14 | Lezione 14: Strategie Business | Dispense a cura del docente |
15 | Lezione 15: Strategie Corporate | Dispense a cura del docente |
16 | Lezione 16: Strategie corporate | Dispense a cura del docente |
17 | Lezione 17 Il modello di business e il business model CANVAS | Dispense a cura del docente |
18 | Lezione 18 Innovazione del modello di business | Dispense a cura del docente |
19 | Lezione 19 Innovazione | Dispense a cura del docente |
20 | Lezione 20 Innovazione chiusa e innovazione aperta (Open Innovation) | Dispense a cura del docente |
21 | Presentazione Progetti | Progetti |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Studenti frequentanti: una prova scritta (domande a risposta aperta) basata sul programma e sulle attività svolte in aula e la redazione di un progetto di gruppo in cui verranno analizzati diversi aspetti di una impresa operante sul territorio. Votazione espressa in trentesimi. Le letture assegnate, le testimonianze aziendali e il materiale distribuito in aula rientrano tra gli argomenti richiesti agli studenti frequentanti.
PESO VALUTAZIONE
60% prova scritta
40% progetto
Studenti non frequentanti: Negli appelli ufficiali, previsti dal diario di esami, la prova si svolgerà esclusivamente mediante una prova scritta consistente in tre domande aperte. Le domande saranno incentrate sui contenuti riportati nel syllabus e presenti nelle dispense fornite dalla docente (studium).
Sia per la prova di fine corso che per l'esame di ogni singolo appello si seguiranno i medesimi criteri di valutazione, quali: conoscenza della tematica richiesta, appropriatezza del linguaggio tecnico, pertinenza delle risposte rispetto ai quesiti formulati, completezza dei contenuti, capacità di raccordo fra la tematica discussa ed altri temi inerenti il programma, capacità di argomentare il tema assegnato, capacità di riportare esempi pratici desunti dalla realtà aziendale.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Cosa si intende per paradigma sostenibile?
Definire e descrivere le imprese ibride
Quali sono i meccanismi di governance delle imprese ibride orientate alla sostenibilità?
Quali strumenti permettono l’analisi dell’ambiente competitivo?
Definire il mercato, il settore e il business
Quali sono le strategie a livello business?
Quali sono le strategie corporate?
Cosa si intende per modelli di business?
Cosa si intende per innovazione del modello di business?
Che differenza c’è tra l’innovazione chiusa e l’innovazione aperta?