Studenti del CdLM in Direzione Aziendale in visita alle istituzioni Europee

Dal 9 al 12 ottobre 2017 un gruppo di studenti del corso di Laurea Magistrale in Direzione Aziendale dell’Università di Catania, guidati dalla Prof.ssa Tiziana Cuccia, titolare dell’insegnamento di politica economica europea, e accompagnati dai Proff. Margherita Lazzara e Roberto Cellini, ha svolto una serie di visite di studio ed incontri presso le istituzioni dell’Unione Europea a Bruxelles.

Il 10 ottobre si è svolta una giornata di visite studio presso la Commissione europea; dopo gli incontri introduttivi con i funzionari Marco LOPRIORE e Adelaide PINTO, hanno avuto luogo, tra altri,tre incontri, con il dott. Pierluigi LONDERO, funzionario della  Direzione generale Agricoltura e Sviluppo rurale, sulla PAC, Matteo SALTO, funzionario della Direzione generale per gli Affari economici e finanziari, sulla governance fiscale nell’Unione, e Maurits PINO funzionario della Direzione Generale Concorrenza, sulla disciplina degli aiuti di Stato.

In serata, la delegazione di studenti ha incontrato il Presidente del Parlamento Europeo, Antonio Tajani, l’on. Paolo De Castro, Vicepresidente della Commissione Agricoltura del Parlamento, l’on. Salvo Pogliese e l’on. Michela Giuffrida che ha organizzato l’evento “L’Europa del gusto: scoprire la Sicilia attraverso le sue eccellenze”. Nell’ambito di tale evento, gli studenti hanno avuto occasione di incontrare imprenditori siciliani che operano nel settore agroalimentare, con produzioni di eccellenza.

Nella giornata dell’11 ottobre si sono svolte le visite al Parlamento Europeo. Oltre agli incontri istituzionali, coordinati dal funzionario Leone Rizzo, il gruppo di studenti ha avuto  un lungo  confronto -nella sede dello storico bar Mickey Mouse del Parlamento europeo- col deputato europeo Ignazio Corrao.

Nella giornata del 12 ottobre si è svolta la visita al Consiglio dell’Unione Europea, con un lungo confronto con la dott.ssa Carmen Ragione, funzionario della Direzione Generale degli Affari economici e competitività.

Il gruppo di studenti era costituito da Lucia Agnello, Oriana Corica, Rossana Di Giorgio, Rosario Finocchiaro, Mariagiulia Genovese, Rosario Lucifora, Antonio Mazzone, Veronica Musumeci, Enrico Piazza, Giulio Platania, Gaetano Sanfilippo, Salvatore Scala, Alessia Vitale.

Altro (news)
Martedì, 17 Ottobre, 2017