Programma Erasmus - Sospensione mobilità fisiche | Richiesta di variazione della tipologia di mobilità | Precisazioni

Alla luce dell’ordinanza della Presidenza della Regione Siciliana dell’8 gennaio 2021, per la prevenzione e la gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, e della deliberazione del Comitato Regionale Universitario della Sicilia (Crus) dell’11 gennaio 2021, il Rettore Francesco Priolo e il direttore generale Giovanni La Via hanno stabilito che, a decorrere da giorno 12 gennaio u.s., tutti gli spostamenti relativi ai programmi di mobilità internazionale incoming e outgoing sono sospesi, fatti salvi i percorsi già avviati. Per questi ultimi casi s’intendono quelle mobilità già in corso (studenti già presenti negli Atenei stranieri).
Al momento non è dunque possibile avviare mobilità fisiche, vale a dire in presenza presso l’Istituzione estera. Per questa ragione e nelle more di ricevere maggiori indicazioni da parte dell’Agenzia Nazionale Erasmus+/INDIRE, gli studenti in partenza per il secondo semestre dovranno optare per una mobilità interamente virtuale.
In termini di finanziamento, la Commissione Europea ha disposto che per le mobilità interamente virtuali ai partecipanti non sarà riconosciuto alcun contributo economico. Gli aventi diritto in posizione utile nella graduatoria già pubblicata on line potranno invece mantenere il contributo ministeriale a valere sul fondo Giovani anche per periodi di mobilità virtuale.
Pertanto, gli studenti che hanno già ottenuto dall’Ateneo ospitante un’accettazione a realizzare la mobilità in modalità fisica dovranno acquisire dall’Istituzione estera l’autorizzazione a trasformare il soggiorno in mobilità interamente virtuale. Una volta ricevuta l’autorizzazione, gli studenti dovranno trasmetterla all’UDI del proprio Dipartimento congiuntamente al modulo di richiesta cambio di mobilità, debitamente compilato e firmato, in allegato alla presente.
Il Coordinatore Dipartimentale Erasmus, dopo aver valutato la fattibilità del Learning Agreement in modalità virtuale, potrà autorizzare la richiesta dello studente e dare mandato all’UDI di trasmetterla all’UMI ( <mailto:ftrombino@unict.it> ftrombino@unict.it) per la modifica dell’Accordo Finanziario già sottoscritto e la nuova approvazione da parte del Coordinatore Istituzionale Erasmus.
Si precisa che gli studenti che non ritengano di volersi avvalere della possibilità di trasformare la mobilità Erasmus da fisica a virtuale o che non abbiano ottenuto la dovuta autorizzazione da parte dell’Università ospitante potranno non presentare formale rinuncia nelle more che l’Ateneo riceva risposta dall’Agenzia Nazionale in merito alla richiesta di proroga del progetto KA103 a.a. 2020/21 già trasmessa dall’UMI in data 23.11.2020.

Altro (news)
Lunedì, 18 Gennaio, 2021