Progettazione di un percorso educativo al consumo ed al risparmio socialmente sostenibile

Si informano gli studenti che si terrà un seminario finalizzato a fornire agli studenti conoscenze sui temi del consumo e del risparmio sostenibile, nel quadro degli obiettivi dello sviluppo sostenibile e con una attenzione particolare al ruolo della cooperazione e della fiducia.

Il progetto formativo è stato  promosso dal prof. Maurizio Caserta (DEI) e dalla prof.ssa Roberta Piazza (DISFOR).

Il percorso prevede nel corso del mese di aprile/maggio un ciclo di incontri in aula per complessive 20 ore, alle quali si aggiungeranno, da ottobre a dicembre 2022, ulteriori 20 ore di attività sul campo presso scuole secondarie di primo grado (Istituti Pizzigoni-Carducci e Musco di Catania). Nel corso di questa seconda parte gli studenti universitari avranno modo di mettere in pratica quanto appreso durante le attività in aula. Essi saranno impegnati in attività di formazione con gli studenti delle scuole consorziate, proponendo attività didattiche da loro stessi progettate.

Attività d’aula – Lezioni seminariali (cinque moduli di quattro ore; ciascun modulo di due lezioni di due ore)

1 – Consumo e risparmio sostenibile (5 e 6 maggio)

2 – Ruolo della cooperazione e della fiducia (19 e 20 maggio)

3 – Tecniche di trattamento dei dati (26 e 27 maggio)

4 – Obiettivi dello sviluppo sostenibile (9 e 10 giugno)

4 – Modelli educativi (16 e 17 giugno)

Il seminario prevede una partecipazione di 25 studenti dell’Ateneo di Catania che saranno selezionati da apposita commissione. Il riconoscimento dei crediti (CFU) potrà avvenire secondo le regole di ciascun dipartimento.

Il termine per iscriversi alla selezione è il 22 aprile 2022. La selezione avverrà principalmente sulla base delle motivazioni a frequentare il seminario

Per partecipare registrarsi al seguente link: http://www.dei.unict.it/studenti/servizio-di-registrazione-ad-attivit%C3%A0-ed-eventi

n.b. gli studenti non appartenenti al Dipartimento di Economia e Impresa dovranno selezionare nel riquadro relativo al corso di laurea di iscrizione la voce “altro” e indicare nel riquadro relativo alle “note” il Dipartimento di appartenenza.

LOCANDINA

Seminari professionalizzanti