Insegnamenti di lingua inglese e francese nei cdl di primo livello

A chiarimento di quanto riportato nei syllabus degli insegnamenti di lingue, si precisa quanto segue.
Dall'a.a. 2019/20 gli argomenti trattati all'interno degli insegnamenti di lingua inglese e di lingua francese e le competenze linguistiche conseguite dallo studente-tipo saranno di livello considerabile, da questo Dipartimento, analogo a B2 del QCER.
Gli insegnamenti di lingua inglese della Prof.ssa Mancuso e della Prof.ssa Licari che si stanno svolgendo nel primo semestre del 2° anno del Corso di Laurea in Economia Aziendale, seguono già tale indirizzo (così come comunicato agli studenti in aula durante le lezioni e le esercitazioni); le relative prove d’esame si svolgeranno con le modalità coerenti, già comunicate agli studenti.
A tale indirizzo (e a identiche modalità d’esame successivo) si atterranno anche gli insegnamenti che si svolgeranno nel secondo semestre (in particolare, gli insegnamenti di primo anno di inglese e francese nei corsi di studio di Economia ed Economia Aziendale).
Si sottolinea che, a regime, le modalità d’esame e i criteri di valutazione saranno omogenei fra tutti gli insegnamenti erogati nei diversi corsi di studio di lingua del Dipartimento.
Ai soli fini dell’iscrizione alle lauree magistrali del Dipartimento di Economia e Impresa, a tutti gli studenti che superano l’esame con voto pari o superiore a 24/30, verrà riconosciuta l’adeguatezza del raggiungimento delle conoscenze linguistiche richieste (ossia, verrà riconosciuto un livello pari al conseguimento della certificazione B2).
MESI DI TRANSIZIONE. Per quanto riguarda le prove d’esame di lingua che si tengono da novembre 2019 a aprile 2020 e che sono relative a insegnamenti frequentati negli anni accademici precedenti, si precisa che le modalità d’esame, il livello di difficoltà e i criteri di valutazione saranno quelli corrispondenti ai corsi precedentemente frequentati (il programma relativo non era graduato in coerenza con il livello B2 per lo studente-tipo). In ogni caso, le prove d’esame e i criteri di valutazione saranno omogenei fra tutti gli insegnamenti dei diversi corsi di studio.
Per quanto riguarda le certificazioni linguistiche accettate, gli studenti già in possesso di certificazione linguistica di livello B2 (Cambridge First Certificate, Trinity ISE 2, BULATS/BEC), o superiore, conseguita da non più di 2 anni, potranno richiedere di sostituire la prova scritta (tesa a valutare le conoscenze linguistico-grammaticali) con la predisposizione di un technical essay (scritto), con caratteristiche e su argomenti e testi specifici concordati col docente, che verrà discusso anche in sede di esame orale.

Altro (didattica)
Giovedì, 28 Novembre, 2019