Cdlm in Direzione aziendale: Attivazione dei laboratori di stage per la tesi magistrale

Laboratori di stage per la tesi magistrale in Direzione Aziendale – Prima Call 20 Giugno 2022 -

Cari studenti,

il Consiglio di Corso di Laurea in Direzione Aziendale ha deliberato all’unanimità l’istituzione e l’attivazione dei Laboratori di stage per la tesi magistrale in Direzione Aziendale.

Si tratta di un’opportunità in più che il Corso di Laurea intende offrire agli studenti interessati a svolgere un tirocinio curriculare in azienda finalizzato alla redazione della tesi di laurea magistrale. In ogni caso, tale opportunità non sostituisce il tirocinio curriculare non finalizzato alla tesi proprio per non disincentivare lo svolgimento di tesi teoriche e/o speculative. Si tratta solo di una opportunità aggiuntiva che il Corso di Laurea intende offrire ai propri studenti.

Attraverso il tirocinio in azienda gli studenti interessati potranno sperimentare  quanto appreso a livello teorico  nei corsi di laurea triennali e nel corso magistrale in Direzione Aziendale svolgendo un periodo di formazione-lavoro presso aziende presenti sul nostro territorio  (profit e no-profit, pubbliche e private, professionali sotto forma societaria o associata).

Il tirocinio avrà una durata max di 200 ore e sarà svolto nell’ambito di un progetto aziendale -all’interno del quale si svilupperà la vostra attività di ricerca coniugata con un contributo pratico/operativo - finalizzato alla redazione della tesi magistrale in Direzione Aziendale.

Per accedere ai tirocini dei Laboratori, Voi studenti dovrete essere in possesso di tutti i seguenti requisiti:

1. aver conseguito 36 CFU verbalizzati al momento della candidatura;
  2. essere iscritti al II anno (o fuori corso) del corso di laurea magistrale in Direzione Aziendale;
  3. aver compilato il curriculum vitae nella vostra pagina studente su Smart.edu.

I Laboratori pubblicheranno rolling per ciascun Anno Accademico un pacchetto di opportunità di tirocinio finalizzato alla tesi magistrale in Direzione Aziendale nei mesi di (le date di pubblicazione delle offerte e di presentazione delle candidature saranno comunicate in occasione di ciascuna Call di Stage):

• Giugno
  • Settembre
  • Dicembre
  • Febbraio
  • Aprile

La prima Call pilota sarà pubblicata il 20.06.2022. Se in quella data avrete tutti i requisiti richiesti (v. sopra), potrete candidarvi alle offerte di tirocinio per tesi. Il numero minimo di offerte alle quali dovrete candidarvi è pari a tre (3) aziende/enti offerenti (per rispettare questa linea guida dovrete candidarvi a 3 aziende/enti diversi). L’assegnazione in tirocinio avverrà secondo un criterio FIFO: la/il prima/o studentessa/e in graduatoria nell’offerta di tirocinio dell’azienda che per prima avrà concluso le selezioni, sarà assegnata/o all’azienda in questione e così di seguito.

La finestra della Call rimarrà aperta fino al 30.06.2022.

Dall’1.7.2022 al 15.7.2022 si svolgeranno le selezioni e, successivamente, saranno avviate le procedure amministrative per l’attivazione dei tirocini.

Nel corso delle prossime due settimane saranno pubblicate ulteriori comunicazioni e aggiornamenti rispetto alla prima Call pilota.

I referenti dei Laboratori di Stage per la tesi magistrale in Direzione Aziendale:

Prof. Francesco Garraffo – Marketing Management

Prof. Antonio Leotta – Reporting & Controllo