Brain Awareness Week 2019

Dall’11 al 17 Marzo 2019, ricorre l’appuntamento annuale con la Brain Awareness Week: neuroscienziati e ricercatori si attiveranno, in tutto il mondo, per divulgare i risultati scientifici recenti sulla struttura, sul funzionamento e sul ruolo del Cervello nel comportamento umano.

Il Gruppo di ricerca in Neuroeconomia, dell’Università Politecnica delle Marche ha realizzato, in occasione di tale evento, nel 2017 e nel 2018, le prime edizioni dell'Officina di Neuroeconomia. Entrambe le edizioni hanno avuto molto seguito ed hanno coinvolto relatori provenienti da Atenei diversi.

Per il 2019, si è deciso di progettare la 3° Edizione dedicandola, in particolare, ai risultati ottenuti in due aree di ricerca scientifica, gemmate di recente dalla Neuroeconomia. Tale disciplina riguarda, come è noto, le ricerche sui correlati neurali dei processi decisionali dell’agente economico. Ciò per chiarire il ruolo del cervello nel modulare, in viaautomatica ed inconscia, buona parte del comportamento individuale.

La "3° Officina di Neuroeconomia" si compone di due eventi distinti.

Il primo è dedicato ai risultati conseguiti nell’area delNeuroMarketing. Esso si tiene presso la Facoltà di Economia dell'Università Politecnica delle Marche, ad Ancona, nella giornata del 12 Marzo 2019. Con tale evento si appaga la curiosità sia verso gli spunti teorici, emersi di recente in tale area, sia verso la loro applicabilità per indagare gli impulsi all'acquisto di beni e di servizi.

Con il secondo evento si presentano le ultime novità teoriche ed applicate emersein NeuroFinanza. Esso si svolge in Roma, presso la Camera dei Deputati, nella giornata del 14 Marzo 2019. In tale occasione, si illustrano i risultati di alcune indagini neurobiologiche sul ruolo del cervello nel comportamento dell'agente finanziario. Inoltre, si riflette sull'applicabilità di tali conoscenze nell'operare dell'investitore, del regolatore, del controllore dei mercati finanziari.

La partecipazione è libera (previa registrazione solo per l’evento presso la Camera dei Deputati, al seguente indirizzo e-mail: l.fattobene@univpm.it).

La "3° Officina di Neuroeconomia" è dedicata, quindi, a Laureandi dei Corsi di Laurea Magistrale, a Dottorandi di ricerca, a Specializzandi, a Ricercatori, a Docenti delle Facoltà di Economia, Ingegneria, Medicina, Psicologia, come anche ad Operatori economici e finanziari ed a Professionisti con responsabilità gestionali, di livello elevato, nei settori del Marketing, della Finanza, della Comunicazione, della Psicologia, della Tutela dell’investitore, dell'I.A., della Fintech, della Gestione dei Big Data, dell’Educazione Finanziaria.

Scarica locandina

Altro (news)