Appelli d’esame di profitto di aprile 2020

Le date degli appelli d'esame della sessione straordinaria di aprile sono in generale le stesse comunicate mesi fa e disponibili nei siti dei singoli corsi di studio alla voce "Calendario esami". Da lì sarà possibile effettuare l'accesso diretto alla riunone MS Teams predisposta per l'esame al giorno e ora stabiliti.

Gli appelli d’esame di aprile 2020 saranno aperti, oltre che agli studenti in debito (esclusivamente per gli esami delle discipline degli anni precedenti), fuori corso (per l’A.A. 2019-2020) e laureandi (nella sessione di laurea immediatamente successiva), anche agli studenti:
- iscritti al III anno in corso dei Corsi di laurea triennali di primo livello che abbiano già conseguito almeno 135 CFU;

- iscritti al II anno in corso dei Corsi di laurea magistrale biennale che abbiano già conseguito 75 CFU.

A norma dell’art. 7 del DR 783 del 12/3/2020 e in considerazione dei decreti e ordinanze successivamente intervenute, gli esami saranno condotti per via telematica - tramite la piattaforma TEAMS. (Per gli aspetti tecnici si rimanda alla pagina https://www.unict.it/servizi/microsoft-teams - colonna di destra)

Il citato DR 783 non contiene un obbligo a condurre l’esame in forma orale, ma è evidente che alcune ragioni di praticabilità suggeriscono questa modalità, in deroga a quanto eventualmente indicato nei syllabus.

In ogni caso, nulla vieta al docente, ove lo ritenga utile e fattibile di procedere all’esame in prova scritta, ove ciò sia previsto dal syllabus.

Analogamente, nulla vieta al docente, ove svolga l’esame in forma orale, di richiedere – in sede di prova d’esame orale – lo svolgimento di esercizi che usualmente vengono svolti in sede di prova scritta.

I docenti che svolgeranno da Aprile 2020 la prova d’esame con modalità differente da quella usuale, ne daranno adeguata comunicazione negli Avvisi, reperibili sulle rispettive pagine personali del sito www.dei.unict.it. In assenza di comunicazioni, resta inteso che la prova avverrà tramite colloquio orale.

Si ricorda che gli studenti possono sostenere l’esame solo se sono collegati con videocamera e che all’inizio dell’esame sono tenuti a mostrare il documento di riconoscimento. Tutte le norme di comportamento cui lo studente si deve attenere sono riportate nella “Guida base all’utilizzo di Microsoft Teams per esami orali a distanza (per gli studenti)”.

Esami
Lunedì, 23 Marzo, 2020