Aggiornamento avviso Corsi Coursera – Iscritti ai CdS del DEI - indicazioni per il riconoscimento delle UAF

AVVISO SCADUTO

Si ricorda agli studenti iscritti ai Corsi di Studio (triennali e magistrali) del DEI che è possibile conseguire (o completare/integrare con altri seminari offerti dal DEI) le Ulteriori Attività Formative (UAF) attraverso uno dei Corsi offerti dalla piattaforma Coursera.

Tutti gli studenti che hanno ricevuto le credenziali per iscriversi alla piattaforma, per ottenere la convalida per il conseguimento delle UAF, dovranno scegliere il/i Corso/i e inviare a dei.didattica@unict.it una richiesta preliminare, compilando l’apposito modulo, entro il 4 giugno 2020.

Il Consiglio del Cds provvederà a valutare le richieste del/i Corso/i che dovranno possedere i seguenti requisiti:
- avere contenuti coerenti con gli obiettivi formativi del CdS al quale si è iscritti;
- prevedere il rilascio di un attestato.

Le domande verranno valutate settimanalmente. Ai fini di una tempestiva valutazione, gli studenti interessati sono, pertanto, invitati a inviare la domanda il più presto possibile. Non saranno prese in considerazione domande pervenute oltre la scadenza del 4 giugno 2020.

I corsi ammessi daranno diritto al riconoscimento di 1 CFU per ogni 10 ore di impegno previsto (come indicato nella scheda del Corso pubblicate su COURSERA), previa presentazione di una relazione da inviare a dei.didattica@unict.it  insieme alla copia dell'attestato di frequenza o mail attestante il superamento di fine corso oppure screenshot della sezione “accomplishment” (nel profilo personale sulla piattaforma coursera) da cui si evinca il superamento del Corso.

Il riconoscimento di tali CFU non avviene contemporaneamente alla conclusione del singolo seminario, ma consente di cumulare crediti sino al raggiungimento della soglia prevista dalle linee guida di 60 ore di frequenza a seminari per i corsi di laurea triennale e di 40 ore per i corsi di laurea magistrale (vedi linee guida). Pertanto, si tratta di CFU che saranno maturati di volta in volta e che permetteranno di presentare la richiesta di riconoscimento crediti per la copertura delle UAF al raggiungimento delle predette soglie orarie.
La richiesta di copertura delle UAF si presenterà all'atto dell'iscrizione al terzo anno di corso per gli studenti dei cdl triennali e al secondo anno di corso per gli studenti dei cdl magistrali.
Limitatamente agli studenti laureandi nelle sessioni per le quali vige il DR 783 del 12/03/2020, il conseguimento di uno o più Corsi la cui durata cumulativa è non inferiore a 24 ore (per gli iscritti alle LM) o 36 ore (per gli iscritti alle Lauree triennali), comporterà il superamento delle UAF.

I Corsi erogati sulla piattaforma COURSERA sono cumulabili con i seminari professionalizzanti erogati in modalità a distanza organizzati dal DEI.

I Corsi erogati sulla piattaforma COURSERA, al pari dei seminari professionalizzanti erogati in modalità a distanza, possono essere approvati per il completamento del tirocinio curriculare solo in casi eccezionali, limitatamente agli studenti che avevano avviato un tirocinio curriculare, l’hanno dovuto interrompere a causa della crisi epidemiologica in corso e sono nella impossibilità di concordare con tutor didattici ed aziendali attività di telelavoro di tirocinio sostitutive rispetto a quelle preventivamente concordate.

Clicca qui per visionare i corsi approvati

Altro (didattica)
Lunedì, 11 Maggio, 2020