TOLC-E 2020/21

28 aprile 2020, aggiornamento sulla procedura di ammissione al prossimo anno accademico: 
in seguito alla decione del Senato Accademico del 28 aprile scorso, i test TOLC-E non avranno luogo.

 

Il TOLC-E è un test di valutazione, individuale, diverso da candidato a candidato ma analogo per difficoltà, che viene effettuato online nella sede del DEI e consiste in 36 quesiti a risposta multipla, suddivisi in tre sezioni (matematica, logica e comprensione verbale). È prevista, inoltre, una sezione dedicata all’accertamento della conoscenza della lingua inglese. Il tempo complessivo a disposizione è di un’ora e 45 minuti.

 

È già possibile iscriversi alle prove di ammissione ai Corsi di Laurea. È stato infatti pubblicato il bando di selezione per l’anno accademico 2020/21 per i Corsi di Laurea in Economia (L33) e in Economia Aziendale (L18).

 

Per l'A.A. 2020/21 sono previste le seguenti selezioni:

  • 1ª selezione: 23 e 29 aprile 2020 (annullata a causa emergenza Coronavirus).
  • 2ª selezione: 8 e 22 maggio 2020 (annullata a causa emergenza Coronavirus).

Per le sessioni successive (sotto), le informazioni saranno rese disponibili qui non appena disponibili.

  • 3ª selezione: 8, 15 e 22 luglio 2020;
  • 4ª selezione: 26, 28 e 31 agosto 2020 e 1, 2, 3 e 4 settembre 2020.

 

Da sapere:

 

  • Per ciascuna selezione sarà compilata una graduatoria di merito. I candidati saranno posizionati in graduatoria in ordine decrescente di punteggio secondo le modalità riportate nell'Art. 8 del bando.
  • Agli studenti ammessi che ottengono un punteggio inferiore a 3 nella sezione Matematica è assegnato un obbligo formativo aggiuntivo (OFA) che dovrà essere colmato. L'OFA viene assolto superando un'apposita prova di Matematica (analoga per tipologia a quella affrontata nel test TOLC-E) al termine del corso di recupero organizzato dal Dipartimento di Economia e Impresa o in una delle ulteriori date che saranno comunicate successivamente. Il mancato annullamento dell'OFA implica l'impossibilità per Io studente di sostenere esami di profitto.
  • Ogni partecipante potrà ripetere il test (al massimo una volta al mese) per provare a migliorare il punteggio ottenuto. In caso di test ripetuto più volte, ai fini della graduatoria sarà considerato il punteggio complessivo più alto conseguito, anche qualora questo dovesse comportare un obbligo formativo aggiuntivo (OFA).
  • Ulteriori informazioni sul TOLC-E sono reperibili sul portale CISIA.
  • Previa apposita iscrizione all'area esercitazione del CISIA, sarà possibile svolgere una simulazione che ha la medesima struttura e durata del test e accedere al MOOC di Matematica di Base.