TOLC-E 2019/20

Il TOLC-E è un test di valutazione, individuale, diverso da candidato a candidato ma analogo per difficoltà, che viene effettuato online nella sede del DEI e consiste in 36 quesiti a risposta multipla, suddivisi in tre sezioni (matematica, logica e comprensione verbale). È prevista, inoltre, una sezione dedicata all’accertamento della conoscenza della lingua inglese. Il tempo complessivo a disposizione è di un’ora e 45 minuti.

 

È già possibile iscriversi alle prove di ammissione ai Corsi di Laurea. È stato infatti pubblicato il bando di selezione per l’anno accademico 2019/20 per i Corsi di Laurea in Economia (L33) e in Economia Aziendale (L18).

 

Date in cui è possibile sostenere il TOLC-E:

1ª sessione: 16 aprile 2019
2ª sessione: 9, 23 maggio 2019
3ª sessione: 5 giugno 2019
4ª sessione: 10, 16 e 23 luglio 2019
5ª sessione: 27, 28, 29 e 30 agosto 2019
6ª sessione: 2, 3, 4, 5 e 6 settembre 2019 

 

 

Da sapere:

 

  • Agli studenti ammessi che ottengono un punteggio inferiore a 3 nella sezione Matematica è assegnato un obbligo formativo aggiuntivo (OFA) che dovrà essere colmato. L'OFA viene assolto superando un'apposita prova di Matematica (analoga per tipologia a quella affrontata nel test TOLC-E) al termine del corso di recupero organizzato dal Dipartimento di Economia e Impresa o in una delle ulteriori date che saranno comunicate successivamente. Il mancato annullamento dell'OFA implica l'impossibilità per Io studente di sostenere esami di profitto.
  • Ogni partecipante potrà ripetere il test (al massimo una volta al mese) per provare a migliorare il punteggio ottenuto. In caso di test ripetuto più volte, ai fini della graduatoria sarà considerato il punteggio complessivo più alto conseguito, anche qualora questo dovesse comportare un obbligo formativo aggiuntivo (OFA).
  • Ulteriori informazioni sul TOLC-E sono reperibili sul portale CISIA.
  • Previa apposita iscrizione all'area esercitazione del CISIA, sarà possibile svolgere una simulazione che ha la medesima struttura e durata del test e accedere al MOOC di Matematica di Base.